La Chiesa Santa Maria degli Angeli è stata progettata dall’architetto di fama mondiale Mario Botta. Considerata una meraviglia dell’architettura contemporanea, ospita al suo interno i dipinti di Enzo Cucchi.
La visita alla chiesa è quasi d’obbligo quando ci si trova all’Alpe Foppa. Questa rocca possente sullo sperone della montagna, oltre a proporre uno spazio di meditazione, diventa anche lo strumento per una nuova lettura del paesaggio. La chiesa, dedicata a Santa Maria degli Angeli, fu costruita fra il 1992 e il 1996. Presenta un carattere innovativo nell’ambito dell’ideazione di un edificio di devozione. È ubicata al limitare di un pendio, oltre il quale si apre una straordinaria veduta panoramica. Il materiale utilizzato è il porfido.
L’intervento artistico affidato a Enzo Cucchi occupa i due spazi principali: il soffitto della passerella, dove trova posto un lungo cipresso, e il cuore della Chiesa. L’abside di un azzurro intenso propone il tema delle mani in gesto offerente, integrate egualmente nello svolgimento nell’iconografia mariana, distribuita in ventidue formelle poste sopra le finestre. Padre Giovanni Pozzi, cappuccino e insigne studioso delle forme della preghiera e della spiritualità, ha composto le ventidue litanie che Enzo Cucchi ha tradotto in segni suggestivi ed evocativi.
Ti piace la Chiesa Santa Maria degli Angeli e vorresti organizzare una cerimonia oppure un concerto?
Contattaci per avere più informazioni a riguardo.
Clicca qui per maggiori informazioni sull’accessibilità
Il regista Villi Hermann ha fatto un film sulla progettazione e costruzione della chiesa. Questo fim è stato digitalizzato della imagofilm.ch ed in in fase di restauro. Può essere acquistato qui.