Percorsi segnalati e ben tenuti ti permetteranno di visitare la regione del Monte Tamaro con la tua Mountain Bike.
Fai il pieno di energia e goditi la totale libertà delle due ruote a contatto con la natura. All’Alpe Foppa vi è una colonnina di manutenzione e una stazione di ricarica (gratuita) per E-Bike. Un’ulteriore colonnina di manutenzione si trova invece alla partenza della telecabina a Rivera.
Con le nostre cabine possiamo trasportare bici (elettriche e non) con un peso massimo di 23 kg.
Dal Monte Tamaro partono vari itinerari Mountain Bike in direzione del Malcantone dove si diramano in una tipica regione ticinese del Sottoceneri con il paesaggio collinare dolcemente ondulato e la fitta vegetazione, i pittoreschi villaggi e i grandi castagneti che la caratterizzano. Gli itinerari proposti sfruttano la rete MTB ufficiale che si snoda in questo affascinante territorio.
I cinque itinerari proposti percorrono nel primo tratto, tra l’arrivo della telecabina all’Alpe Foppa ed Arosio, lo stesso sentiero del “Monte Tamaro – Panoramic Circuit”, per poi diramarsi nella rete di sentieri del Malcantone. Ogni proposta ha le sue peculiarità che vi invitiamo a scoprire nelle singole schede di riferimento.
Le proposte riguardano itinerari circolari con partenza e arrivo alla stazione di partenza della telecabina del Monte Tamaro, a Rivera. Alcuni itinerari possono essere interrotti idealmente sul fondovalle, per esempio a Ponte Tresa (mezzo pubblico in loco: battello/trenino), Caslano (battello/trenino), Magliaso (trenino) o Agno (trenino). La linea del trenino è la Ponte Tresa – Lugano che a discrezione trasporta le MTB, mentre da Lugano a Rivera vi sono molteplici treni che offrono il trasporto limitato delle MTB; informarsi in tempo sulle limitazioni.