it

Mountain Bike

Percorsi segnalati e ben tenuti ti permetteranno di visitare la regione del Monte Tamaro con la tua Mountain Bike.
Fai il pieno di energia e goditi la totale libertà delle due ruote a contatto con la natura. All’Alpe Foppa vi è una colonnina di manutenzione e una stazione di ricarica (gratuita) per E-Bike. Un’ulteriore colonnina di manutenzione si trova invece alla partenza della telecabina a Rivera.

MONTE TAMARO – MALCANTONE

Dal Monte Tamaro partono vari itinerari Mountain Bike in direzione del Malcantone dove si diramano in una tipica regione ticinese del Sottoceneri con il paesaggio collinare dolcemente ondulato e la fitta vegetazione, i pittoreschi villaggi e i grandi castagneti che la caratterizzano. Gli itinerari proposti sfruttano la rete MTB ufficiale che si snoda in questo affascinante territorio.
I cinque itinerari proposti percorrono nel primo tratto, tra l’arrivo della telecabina all’Alpe Foppa ed Arosio, lo stesso sentiero del “Monte Tamaro – Panoramic Circuit”, per poi diramarsi nella rete di sentieri del Malcantone. Ogni proposta ha le sue peculiarità che vi invitiamo a scoprire nelle singole schede di riferimento.
Le proposte riguardano itinerari circolari con partenza e arrivo alla stazione di partenza della telecabina del Monte Tamaro, a Rivera. Alcuni itinerari possono essere interrotti idealmente sul fondovalle, per esempio a Ponte Tresa (mezzo pubblico in loco: battello/trenino), Caslano (battello/trenino), Magliaso (trenino) o Agno (trenino). La linea del trenino è la Ponte Tresa – Lugano che a discrezione trasporta le MTB, mentre da Lugano a Rivera vi sono molteplici treni che offrono il trasporto limitato delle MTB; informarsi in tempo sulle limitazioni.