it

Monte Tamaro Bike – nr. 362

Monte Tamaro Bike nr. 362: un percorso avvincente e variato a cavallo tra il Lago di Lugano e il Lago Maggiore
Itinerario circolare lungo il quale si può godere di una vista magnifica sul lago di Lugano e sul lago Maggiore. Caratterizzato da un mix di tratti tecnici sia in salita che in discesa e altri molto fluidi e scorrevoli.

Partenza dall’Alpe Foppa

Il percorso Monte Tamaro Bike nr. 362 parte dall’Alpe Foppa (stazione d’arrivo telecabina), dove si trovano la Chiesa Santa Maria degli Angeli, il Ristorante Alpe Foppa, la Slittovia e la Tirolese. Da qui si affronta la prima ripida salita caratterizzata da un largo sentiero sterrato. Strada facendo si ammira un’impressionante vista su tutta la regione che spazia dalla pianura padana alle Alpi vallesane. Dopo avere superato 330 metri di dislivello si raggiunge, nei pressi della grande antenna, la tappa intermedia capanna Tamaro, che è aperta al pubblico e da cui si gode di una magnifica vista sul fondovalle, su Bellinzona, a nord, e su Lugano, con il lago Ceresio, a sud. A ovest si scorge il lago Maggiore, in cui dominano Locarno e il suo delta. Qui è possibile ristorarsi e recuperare le forze per il successivo lungo single trail, che è impegnativo dal punto di vista tecnico.

Verso Arosio

Una traversa difficoltosa conduce dapprima al bivio poco prima del Monte Tamaro e, in seguito, ai tornanti che portano alla Bassa di Indemini. Questo tratto è ancora piuttosto impegnativo. Il trail si addentra poi nello splendido bosco di conifere della Valle Cusella: quanto più si prosegue, tanto più fluido si fa il percorso. Dopo l’Alpe Canigiolo un bellissimo sentiero in quota segue il pendio verso l’Alpe Torricella. Proseguendo attraverso il bosco si raggiunge Arosio, che fa parte del comune di Alto Malcantone. Segue un gratificante flow trail che attraversa il bosco e che dopo alcune curve arriva fino a Bedano, nel fondovalle. Nel tratto finale, in alcuni punti, la mountain bike va spinta.

ll rientro a Rivera

La via del ritorno si snoda attraverso dei caratteristici centri storici. A Torricella, i ciclisti transitano da un ponte sull’autostrada A2. Nei pressi di Taverne il percorso raggiunge il fiume Vedeggio, che viene seguito fino a un bivio per poi procedere verso Mezzovico. In questo breve tratto ci si trova tra l’autostrada e la linea ferroviaria. Ma solo per poco tempo: in seguito, il percorso continua leggermente in salita fino alle caratteristiche frazioni di Capidogno e Soresina, per poi rientrare alla stazione di partenza della telecabina.

Questo percorso è segnalato con il seguente cartello:

Tappe principali:
Alpe Foppa (stazione d’arrivo telecabina) – Capanna Tamaro – Bassa d’ Indemini – Alpe Canigiolo – La Bassa – Alpe di Torricella – Arosio – Bedano – Soresina – Rivera (stazione di partenza telecabina)

Dati del percorso

Lunghezza:
31,7 km
Fondo:
72% sterrato (di cui 14,6 km di Single Trail), 28% asfaltato
Dislivello salita / discesa:
755 m / 1 809 m
Durata:
3 h 22 min
Difficoltà tecnica:
Difficile
Forma fisica:
Facile

Guarda la cartina su Svizzera Mobile

Dati Percorso

GPX

Stazione di ricarica (gratuita) per E-Bike e una colonnina di manutenzione all’Alpe Foppa. Un’ulteriore colonnina di manutenzione si trova alla partenza della telecabina a Rivera.