it

Traversata Monte Tamaro – Monte Lema

Un’escursione spettacolare sospesa tra civiltà e valli selvagge
La traversata Monte Tamaro – Monte Lema è una delle più belle escursioni della Svizzera. Lo spettacolare panorama di cui si gode spazia infatti dal Ticino, al Vallese e all’Italia.

La traversata inizia dall’Alpe Foppa e in circa un’ora e mezza si raggiunge la vetta del Monte Tamaro a 1 962 m s.l.m. dove si viene ripagati da una magnifica vista. È l’inizio di un saliscendi non troppo impegnativo lungo la cresta della montagna che passa per cime, pendii e alpeggi, per giungere infine al Monte Lema, nel Malcantone (1620 m s.l.m). Durante l’intero percorso, la vista si allarga a nord su Lago Maggiore, Centovalli, Verzasca, Vallemaggia, Locarno e Bellinzona, mentre a sud si scorgono Lugano, le sue valli e il suo lago. Spiccano inoltre le vette più maestose delle Alpi, come il Monte Rosa e il Cervino.
Partendo dall’Alpe Foppa, consigliamo di proseguire fino alla vetta del Monte Tamaro. In alternativa, vi è anche un passaggio sotto la vetta che accorcia il percorso di circa mezz’ora, ma in questo caso si perde la vista unica offerta dalla vetta. Durante il percorso è inoltre possibile evitare il passaggio in vetta al Monte Gradiccioli, optando per una variante pianeggiante, ma meno scenica.

Cerca il collegamento Miglieglia, funivia Monte Lema – RIVERA-BIRONICO che fa al caso tuo.

Tappe principali: Alpe Foppa – Capanna Tamaro – Monte Tamaro – Bassa d’Indemini – Bassa di Montoia – Monte Gradiccioli – Monte Pola – Rifugio Agario – Zottone – Monte Lema

Dati del percorso

Lunghezza:
13,1 km
Dislivello salita / discesa:
962 m / 933 m
Durata:
5 h senza pause
Difficoltà tecnica:
Medio - T2
Forma fisica:
Difficile

Prezzi

Il biglietto per la Traversata Monte Tamaro – Monte Lema è acquistabile unicamente presso le biglietterie delle rispettive stazioni di partenza ed è in vendita fino alle 11:30. Quest’anno sarà percorribile, neve permettendo, fino al 31 ottobre 2022, ultimo giorno di esercizio degli impianti di risalita Monte Lema.

Ragazzi (6-15)
Adulti (16+)
Monte Tamaro - Monte Lema con collegamento bus
CHF 30.00
CHF 55.00
Monte Tamaro - Monte Lema senza collegamento bus
CHF 20.00
CHF 40.00


Chi volesse prendere il bus navetta privato, deve scendere con la cabina del Monte Lema al più tardi alle ore 16:45.

Bus navetta

Tutti i giorni, neve permettendo fino a fine ottobre, si ha la possibilità di acquistare il biglietto combinato Monte Tamaro – Monte Lema con il bus per il rientro da Miglieglia a Rivera (e viceversa). Si tratta di una corsa serale con partenza alle ore 17:15 dalla stazione di partenza di Miglieglia. Per prendere il bus è necessario scendere al più tardi alle ore 16:45 dal Monte Lema. Il rientro da Rivera è invece previsto alle ore 18:00.