Traversata Monte Tamaro - Monte Lema : l'escursione panoramica
it

Traversata Monte Tamaro – Monte Lema

Dal 2 settembre 2024 la telecabina e tutte le attività annesse (Parco Avventura, Slittovia, Tirolese, Ristorante Alpe Foppa, Chiesa Santa Maria degli Angeli) rimarranno chiuse per la costruzione della nuova telecabina Monte Tamaro. La riapertura di tutte le attività e la messa in servizio del nuovo impianto, è prevista per giugno 2025. Trova gli aggiornamenti sul cantiere qui.

Un’escursione spettacolare sospesa tra civiltà e valli selvagge
La traversata Monte Tamaro – Monte Lema è una delle più belle escursioni della Svizzera. Lo spettacolare panorama di cui si gode spazia infatti dal Ticino, al Vallese e all’Italia.

La traversata inizia dall’Alpe Foppa e in circa un’ora e mezza si raggiunge la vetta del Monte Tamaro a 1 962 m s.l.m. dove si viene ripagati da una magnifica vista. È l’inizio di un saliscendi non troppo impegnativo lungo la cresta della montagna che passa per cime, pendii e alpeggi, per giungere infine al Monte Lema, nel Malcantone (1620 m s.l.m). Durante l’intero percorso, la vista si allarga a nord su Lago Maggiore, Centovalli, Verzasca, Vallemaggia, Locarno e Bellinzona, mentre a sud si scorgono Lugano, le sue valli e il suo lago. Spiccano inoltre le vette più maestose delle Alpi, come il Monte Rosa e il Cervino.
Partendo dall’Alpe Foppa, consigliamo di proseguire fino alla vetta del Monte Tamaro. In alternativa, vi è anche un passaggio sotto la vetta che accorcia il percorso di circa mezz’ora, ma in questo caso si perde la vista unica offerta dalla vetta. Durante il percorso è inoltre possibile evitare il passaggio in vetta al Monte Gradiccioli, optando per una variante pianeggiante, ma meno scenica.

Cerca il collegamento Miglieglia, funivia Monte Lema – RIVERA-BIRONICO che fa al caso tuo.

Tappe principali: Alpe Foppa – Capanna Tamaro – Monte Tamaro – Bassa d’Indemini – Bassa di Montoia – Monte Gradiccioli – Monte Pola – Rifugio Agario – Zottone – Monte Lema

Dati del percorso

Lunghezza:
13,1 km
Dislivello salita / discesa:
962 m / 933 m
Durata:
5 h senza pause
Difficoltà tecnica:
Medio - T2
Forma fisica:
Difficile

Prezzi

I biglietti per la Traversata Monte Tamaro – Monte Lema sono acquistabili unicamente presso le biglietterie delle rispettive stazioni di partenza. Vengono venduti solo fino alle ore 11:30.

Adulti (16+)
Ragazzi (6-15)
Monte Tamaro - Monte Lema
CHF 42.00
CHF 21.00
Monte Tamaro - Monte Lema con collegamento bus*
CHF 57.00
CHF 31.00

*Chi volesse prendere il bus navetta privato, deve scendere con la cabina del Monte Lema al più tardi alle ore 16:45. Il posto è garantito solo per chi acquista il biglietto del bus navetta alla partenza della telecabina Monte Tamaro alla mattina entro le 11:30.

Bus navetta

Viene organizzato un bus navetta per il rientro da Miglieglia a Rivera (e viceversa). Si tratta di una corsa serale con partenza alle ore 17:15 dalla stazione di partenza di Miglieglia. Per prendere il bus è necessario scendere al più tardi alle ore 16:45 dal Monte Lema. Il rientro da Rivera è invece previsto alle ore 18:00. Il bus circola unicamente se gli impianti sono aperti e se la traversata è percorribile e la meteo permette una percorrenza sicura della traversata

fino al 15.6.
solo nei weekend
dal 15.6. - 31.8.
tutti i giorni