it

Sostenibilità

“La sostenibilità ci sta molto a cuore” è una frase che avete sicuramente già sentito e risentito. Ma poi, nel concreto cosa significa? Da parte nostra, possiamo dire che cerchiamo di dare il meglio per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità a breve, medio e lungo termine. Ecco alcuni esempi di quanto abbiamo già attuato:

– Da diversi anni si utilizzano prevalentemente prodotti locali o regionali nella gastronomia, come per esempio il formaggio Alpe Foppa che viene prodotto a pochi metri dal Ristorante Alpe Foppa.
– Dove possibile, vengono impiegate maestranze locali per i lavori alle infrastrutture. Anche questa particolare attenzione è un impegno che portiamo avanti già da diversi anni.
– Molti anni fa è entrata in vigore la suddivisione dei rifiuti per tutto il comprensorio.
– Viene posta una particolare attenzione nell’impiego di materiali riciclati dove possibile.
– Nel 2020 sono stati raggiunti due importanti traguardi nella ristorazione: da un lato abbiamo l’utilizzo di contenitori ecosostenibili, dall’altro l’eliminazione della plastica sia al Ristorante Alpe Foppa che allo Snack Bar presso la stazione intermedia della Telecabina.
– Il nostro Brunch to go è composto da prodotti locali e regionali, servito in contenitori ecosostenibili e consegnato in un sacchetto di cotone organico al 100% che si potrà riutilizzare comodamente come zainetto.

Come vedete non è solo uno slogan pubblicitario, ma cerchiamo di applicarlo tutti i giorni e di continuare a migliorare anche nel futuro. Come? Ecco alcuni esempi:

– A breve verrà completamente sostituita la nostra telecabina. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un importante impianto fotovoltaico e diversi accorgimenti per il recupero dell’energia. Tutto ciò porterà il nostro comprensorio ad una completa autosufficienza energetica sull’arco dell’anno.
– Ottimizzazione dei processi interni per aumentare la digitalizzazione e diminuire l’uso della carta.

Avete bisogno di ulteriori prove?

Swisstainable

Svizzera Turismo ha lanciato il programma Swisstainable (Swiss + Sustainable) per promuovere un’offerta turistica che non sia solo attrattiva, ma soprattutto sostenibile. Ad aprile abbiamo ottenuto il marchio Swisstainable – committed e stiamo lavorando per raggiungere a breve il secondo livello di questa certificazione che rende ufficiale l’impegno per uno sviluppo sostenibile della nostra azienda intrapreso da tempo. Svizzera Turismo ha inoltre selezionato delle esperienze sostenibili svizzere in uno shop. Tra le varie offerte, trovate anche il nostro Parco Avventura.

Too Good To Go

Too Good To Go è un’applicazione creata per salvare alimenti che non verrebbero più consumati. Permette ai ristoratori di non buttare via il cibo e al consumatore l’acquisto di alimenti o pasti gustosi a un prezzo vantaggioso. Da maggio 2021 trovate anche le Magic Box del Ristorante Alpe Foppa su Too Good To Go!

OK:GO

OK:GO è un’iniziativa dell’associazione Svizzera senza ostacoli (FVBS) con lo scopo di fornire le informazioni riguardo all’accessibilità delle destinazioni turistiche Svizzere. Dal 2021 abbiamo registrato anche noi i dati riguardanti l’accessibilità della stazione di partenza della telecabina, della telecabina stessa, l’accesso al Ristorante Alpe Foppa e alla Chiesa Santa Maria degli Angeli.

 

Cause we care – Insieme per ancora più sostenibilità

“Cause we care” è un progetto di myclimate, nato con lo scopo di promuovere un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente in Svizzera grazie alla collaborazione e partecipazione di aziende del settore turistico, associazioni e privati.
Il funzionamento di “Cause we care” è molto semplice. L’ospite dà un contributo monetario. Una parte dei contributi andrà nel fondo “Cause we care” della nostra azienda e verrà impiegato nella concretizzazione di progetti sostenibili della Monte Tamaro SA. Il resto dei contributi andrà a sostenere il progetto che abbiamo selezionato, “Pannelli solari a sostegno di istruzione e qualità della vita”, garantendo così la compensazione delle emissioni CO2 del viaggio in telecabina. Dal canto suo, la Monte Tamaro SA investe lo stesso contributo dell’ospite nel proprio programma di sostenibilità locale.

 

null

Al momento il contributo “Cause we care” è integrato nel biglietto del Brunch to go, con un valore di CHF 0.50. Dalla stagione 2022 verrà inoltre integrato un contributo fisso di CHF 1.00 sul pacchetto combinato Parco Avventura Grande (adulti e ragazzi) e il Parco Avventura Medio.