it

Alpe Foppa – Piano di Mora – Rivera (via diretta)

La via diretta e più impegnativa
Caratterizzata da tratti ripidi e tecnici, la via diretta è ideale per i più sportivi, soprattutto in senso inverso. Sulla sua parte alta, dall’Alpe Foppa al Piano di Mora, percorre in gran parte il tracciato delle vecchie piste da sci, cercando sempre la via più diretta fino a raggiungere la stazione intermedia della telecabina. Si può dunque optare anche solo per la parte alta o bassa del percorso. Dopo una pausa ristoratrice presso il fornitissimo Snack Bar del Parco Avventura Monte Tamaro, si può continuare a piedi o in telecabina fino a Rivera. Per chi decide di camminare, si riparte dalla stazione intermedia su una strada sterrata. Dopo alcuni tornanti, raggiunti i Monti di Spina, si abbandona la strada forestale e si percorre un sentiero piuttosto ripido e immerso nel bosco fino al nucleo di Soresina, per poi arrivare alla stazione di partenza della telecabina, percorrendo nuovamente un tratto di strada sterrata.

Il tragitto segue, in tutta la sua lunghezza, la segnaletica ufficiale. Per chi desidera fare una via più semplice, consigliamo questo percorso.

Tappe principali: Alpe Foppa (stazione d’arrivo telecabina) – Piano di Mora (stazione intermedia telecabina) – Monti di Spina – Soresina – Rivera (stazione di partenza telecabina)

Dati del percorso

Lunghezza:
6,9 km
Dislivello salita / discesa:
26 m / 1 085 m
Durata:
2 h 10 min
Difficoltà tecnica:
Media - T2
Forma fisica:
Difficile