it

Alpe Foppa – Piano di Mora – Rivera (via strada forestale)

La strada forestale tra l’Alpe Foppa e Rivera adatta anche ai passeggini
L’itinerario, piuttosto ombreggiato nella tratta inferiore, si snoda interamente su strada forestale, in parte asfaltata e in parte sterrata (segue l’itinerario Mountain Bike nr. 66 in senso inverso). La variante lungo la via forestale è ideale per chi vuole evitare percorsi ripidi e sconnessi ed è percorribile anche con passeggini adatti a terreni sterrati e ghiaiosi.
Dall’Alpe Foppa, seguendo le indicazioni verso Piano di Mora, dopo circa un’ora di cammino si raggiunge la stazione intermedia a 1 127 m s.l.m., dove si può interrompere la passeggiata e proseguire in telecabina verso Rivera, oppure sostare e ristorarsi presso il fornitissimo snack bar del parco avventura Monte Tamaro e proseguire per circa un’ora e mezza su strada forestale sino a Rivera.

Attenzione: la segnaletica ufficiale indica il sentiero più diretto, che in diversi punti si discosta dalla strada forestale. In caso di dubbio consigliamo di consultare la cartina (che potete richiedere ai nostri punti vendita e stazioni) e seguire la segnaletica dell’itinerario Mountain Bike nr. 66 in senso inverso.

Per chi desidera fare una via più diretta ed impegnativa dell’Alpe Foppa – Rivera via strada forestale, consigliamo questo percorso.

Tappe principali: Alpe Foppa (stazione d’arrivo telecabina) – Piano di Mora (stazione intermedia telecabina) – Monti di Spina – Monte Ceneri – Rivera (stazione di partenza telecabina)

Dati del percorso

Lunghezza:
10,2 km
Dislivello salita / discesa:
37m / 1 096 m
Durata:
2 h 40 min
Difficoltà tecnica:
Facile - T1
Forma fisica:
Difficile