it

Una Montagna d’Arte

“Una Montagna d’Arte” è un’iniziativa della Monte Tamaro SA e della Fondazione Egidio e Mariangela Cattaneo. Lo scopo è quello di promuovere l’arte nel suggestivo scenario naturale dell’Alpe Foppa che mette in perfetta armonia scultura e paesaggio.

Sono già state presentate le seguenti esposizioni biennali:

Ivo Soldini 2018 / 2019

La mostra delle opere dell’artista Ivo Soldini apre il progetto di biennali “Una Montagna d’Arte” al Monte Tamaro. L’esposizione presenta un’accurata selezione di 19 sculture monumentali realizzate da Ivo Soldini nel corso degli ultimi due decenni. Essa accompagna il visitatore attraverso la carriera dello scultore e i suoi soggetti prediletti, legati alla figura umana. Un modo nuovo di fruire l’arte inserita in dialogo con il territorio. Il visitatore si confronta così con le opere d’arte in modo diretto e immediato superando quella diffidenza e quel senso di estraneità che spesso minano l’impatto del pubblico non specialistico con l’arte contemporanea all’interno degli spazi espositivi istituzionali.

L’universo di Riccardo Cordero 2021 / 2022

“L’universo di Riccardo Cordero” è una mostra che, affrontando il percorso degli ultimi vent’anni dell’artista torinese, manifesta il desiderio e l’impegno connessi alla ricerca di un’originalità per la scultura, anche monumentale, in una dimensione ambientale. Un’originalità in cui lo spazio non è più un fattore esterno e ininfluente ma un elemento attivo che trasforma l’opera tanto quanto ne è trasformato. Le sculture di Cordero in ferro e in acciaio sono composte da elementi geometrici, il cerchio e la retta che, intersecandosi, scontrandosi e fondendosi, disegnano tracciati inediti e affascinanti in cui convivono il progetto e l’imprevisto, la ragione e l’istinto, la memoria e la visionarietà.