Arte & Cultura

ARTE & CULTURA

CHIESA SANTA MARIA DEGLI ANGELI

Chiesa Santa Maria degli Angeli progettata dall’architetto di fama mondiale Mario Botta, una meraviglia dell’architettura contemporanea, con i dipinti di Enzo Cucchi.

La visita alla chiesa è quasi d’obbligo, questa rocca possente sullo sperone della montagna oltre a proporre uno spazio di meditazione, diventa anche lo strumento per una nuova lettura del paesaggio. La chiesa è dedicata a Santa Maria degli Angeli, costruita fra il 1992 e il 1996 presenta un carattere innovativo nell’ambito dell’ideazione di un edificio devozione.

Realizzata in porfido, essa è ubicata al limitare di un pendio, oltre il quale si apre una straordinaria veduta panoramica. L’intervento artistico affidato a Enzo Cucchi, occupa i due spazi principali: il soffitto della passerella, dove trova posto un lungo cipresso, e il cuore della Chiesa. L’abside di un azzurro intenso propone il tema delle mani in gesto offerente, integrate egualmente nello svolgimento nell’iconografia mariana, distribuita in ventidue formelle poste sopra le finestre.

Padre Giovanni Pozzi, cappuccino, insigne studioso delle forme della preghiera e della spiritualità, ha composto le ventidue litanie che Enzo Cucchi ha tradotto in segni suggestivi ed evocativi.

Percorso Culturale

Chiesa

 

Chiesa Santa Maria degli Angeli progettata dall’architetto di fama mondiale Mario Botta, una meraviglia dell’architettura contemporanea.

C_SuspendedCube

Cubo Sospeso

 

Pezzo unico della scultrice Jaya Schürch posata sull’Alpe Foppa il 15 ottobre 2008.

C_GuardianoDelTemplio

Il Guardiano del Tempio

Scultura di Luca Marcionelli, un totem monolitico di 4 metri di altezza posata il 10 settembre 2006 sull’Alpe Foppa.

La Madonna del Tamaro

Statua bronzea della Madonna con Bambino, opera dello scultore Antonio Danzi di Viggiù, che, dal 15 giugno 1985 veglia maestosa sulla conca attorno al ristorante.