(sotto trovi aggiornamenti video e foto regolari)
In una serie di video sul cantiere vi informiano sui vari temi del cantiere. Buona visione!
Il 6 marzo 2025 abbiamo potuto montare la puleggia di valle – tra poco si tira la fune!
La ditta Pervangher si occupa tra l’altro della costruzione delle fondamenta di pali, delle sottostrutture ecc. Il loro lavoro si svolge per la maggior parte in luoghi non molto accessibili. Qui un esempio del loro lavoro in un luogo poco accessibile:
Foto del Superpuma che trasporta i pezzi premontati dei pali per il montaggio, ripresa l’11 febbrario 2025. La meteo era sfavorevole e ci sono state varie interruzioni:
Ecco come ci aspettavamo noi la meteo (fotomontaggio ;-)):
Al Monte Ceneri avviene il premontaggio dei pali della nuova linea funiviaria. Immagine ripresa a Febbraio 2025:
Si iniziano a vedere le fondamenta della stazione di valle
Foto del cantiere innevato, ripresa il 5 febbraio 2025 all’Alpe Foppa:
Immagine molto bella, ripresa dalla telecamera all'Alpe Foppa il 15.12.2024:
Costruzione fondamenta che supportano la parte funiviaria nella stazione monte.
Si tratta di una parte indipendente dell'edificio per non trasmettere vibrazioni e di conseguenza rumori.
Posa nuovi tubi per fibra ottica, media tensione e comando impianto.
Si approfitta di posare condotte di terzi. Questo ottimizza l'intervento e minimizza le perturbazioni al paesaggio e all'ambiente.
I lavori all'Alpe Foppa continuano secondo programma. Nel frattempo sono stati creati gli ultimi plinti della nuova linea e parte dello scavo della nuova stazione di monte.
Lo scavo della stazione di monte è profondo ca. 12 metri per permetterci di integrare al meglio la stazione nella montagna.
La tecnica sarà inoltre sotterranea, per ridurre al minimo le emmissioni sonore.
Il 3.0 ha diversi significati per il Monte Tamaro:
- 3a generazione alla guida della società.
- 3a era per la montagna dopo lo sci e la conversione all'attività estiva.
- 3a versione delle cabine dopo quelle del 1972 e del 1996.
Sul nostro canale Instagram pubblichiamo regolarmente aggiornamenti e facts & figures sul nuovo impianto. Clicca qui per scoprire di più.
Prende forma sia lo scavo per la stazione di monte che per i primi piloni. Seguite il drone per vedere le fondamenta degli ultimi piloni e lo scavo a monte.
Facts and figures: per poter inserire nell'ambiente circostante la stazione di monte come si vede nei rendering, ci vuole uno scavo di 12 metri di profondità. Le uscite dalla stazione sono tre: la scala che porta al ristorante, il sentiero verso le attività e l'ascensore per chi ne ha bisogno.
Iniziano gli scavi per la stazione di monte e l'ascensore che porta all'altezza del ristorante.
Iniziano anche gli scavi per i primi piloni.
Al via i lavori per la costruzione della nuova telecabina!