La fauna selvatica ha bisogno di zone in cui ritirarsi per poter vivere indisturbata. Le zone di sensibilità per la fauna costituiscono
uno strumento per garantire l’esistenza di simili aree rifugio.
Invitiamo tutti a rispettare queste zone e le raccomandazioni riportate (dettagli qui).
L’Alpe Foppa è il punto di partenza di diverse escursioni di varia lunghezza e difficoltà. Lungo questi sentieri in quota si scopre la bellezza del paesaggio ticinese. La vista panoramica abbraccia la zona di Lugano e Locarno, le valli, i laghi e le Prealpi svizzere. Tra i sentieri in quota più famosi della Svizzera figura l’escursione dal Monte Tamaro al Monte Lema. Questa escursione offre panorami mozzafiato e una natura incontaminata. Ideale per chi desidera dedicare l’intera giornata a una fantastica gita in montagna.
Per godersi le escursioni senza fretta, consigliamo di prendere la cabinovia a Rivera prima delle 10:00.
Scaricate qui la cartina escursionistica. Una versione cartacea è disponibile alla cassa della cabinovia.
I nostri consigli per delle escursioni circolari con partenza e rientro all’Alpe Foppa. Questi sentieri sono adatti a chi vuole godersi un’escursione in montagna di media lunghezza ed è in cerca di tranquillità e panorami mozzafiato, senza rinunciare alla comodità del rientro a Rivera in telecabina.
Tre passeggiate di varie lunghezze, da molto brevi a medie, fortemente consigliate e ricche di piacevoli sorprese. Ogni percorso della salute è dedicato ad un tema: panorama, cultura o natura. Si tratta d’itinerari circolari con partenza e rientro all’Alpe Foppa molto adatti alle famiglie. I Percorsi della salute sono segnalati da una specifica segnaletica.
Le principali varianti, dalle più brevi e facili a quelle più lunghe e impegnative, per chi desidera ridiscendere il monte, anche solo parzialmente, evitando il tragitto in telecabina. Tutte le proposte sono molto interessanti anche in senso inverso, per salire il monte a piedi e guadagnarsi un ottimo pranzo al Ristorante Alpe Foppa.
Vi interessa la cultura e l’arte? O il tenente Colombo, Jessica Fletcher e Hercule Poirot sono i tuoi idoli? Allora i percorsi tematici sono fatti per voi.